Veicoli aziendali: 3 soluzioni per avere quello che serve

Per avere il veicolo commerciale che serve, ci sono diverse soluzioni che puoi prendere in considerazione come l’acquisto, il leasing oppure il noleggio a lungo termine. Di seguito, trovi evidenziati tutti i pro e i contro di ogni soluzione per stabilire quale sia la più adatta a te e alle esigenze del tuo business.

Il classico acquisto: pro e contro

Il classico acquisto di un mezzo aziendale consente di avere il veicolo commerciale ma bisogna sostenere un alto costo iniziale che spesso costringe a chiedere un finanziamento in banca. Bisogna quindi pagare una rata mensile che comprende anche gli interessi, i quali non sono di certo bassi. Questo genere di soluzioni perché il mezzo si svaluta davvero molto velocemente, senza contare poi tutti i costi fissi da coprire periodicamente come l’assicurazione.

Noleggio a lungo termine: una soluzione ideale

Il noleggio furgoni a Roma a lungo termine è una soluzione davvero molto valida anche per le aziende. Si tratta di una modalità ideale per avere il mezzo che serve senza doversi preoccupare di costi aggiuntivi poiché la rata onnicomprensiva. In altre parole, significa che non c’è da pagare la copertura assicurativa, il bollo o la revisione dal meccanico che sono incluse. Una volta salvata la rata mensile, sull’azienda non pendono altre incombenze come l’imposta di bollo oppure il costoso premio assicurativo senza il quale è impossibile circolare.

Il leasing: vantaggi e svantaggi

Diverse aziende negli anni scorsi hanno beneficiato del leasing che poteva sembrare una buona soluzione per avere un veicolo aziendale. Si tratta della possibilità di avere un mezzo aziendale e pagarlo a rate con i relativi interessi. Oltre a questo costo le imprese devono però fronteggiare anche altri alti costi quali il premio assicurativo e l’imposta di bollo. A questi si aggiungono le previsioni danno meccanico il semplice cambio delle gomme stagionale.

Alla fine del periodo the leasing si può sentire di riscattare il veicolo pagando però non ha maxi rata finale che comprende il restante più gli interessi che sono davvero alti