Il carburante, cioè benzina e gasolio alla stazione di servizio, è diventato sempre più costoso negli ultimi periodici. Anche i giornali ne parlano: ogni giorno nelle pagine del quotidiano si dà notizia dell’aumento incontrollato del prezzo del petrolio e, di conseguenza, delle materie da esso derivate. Il prezzo del carburante è in continuo aumento e fare il pieno diventa quasi proibitivo. Può esser interessante andare a vedere quali sono i fattori che determinano questo aumento.

La situazione geopolitica instabile

La situazione geopolitica instabile nei paesi produttori di petrolio ma anche in quelli di transito, sviluppa un enorme aumento sui prezzi al dettaglio. Sfortunatamente, pare che la situazione non sia destinata a migliorare in tempi brevi perciò il prezzo del carburante è destinato a restare alto e aumentare ancora in un futuro prossimo.

Un tasso di inflazione altissimo

Pare che un tasso di inflazione così alto che cresce di oltre due punti percentuali da un mese all’altro non si vedesse da circa 30 anni. Per ritrovare un dato così alto bisogna tornare indietro addirittura al 1991. Il tasso di inflazione provoca un aumento dei prezzi al consumo. Si tratta quindi di una situazione che il consumatore finale vede immediatamente. Tutto diventa più costoso dai beni primari come farina e sale fino ai servizi di fascia più alta. Ovviamente, anche il carburante aumenta il suo prezzo quando l’inflazione è così alta.

La ripresa posta pandemica

In seguito alla pandemia che ha recentemente colpito ogni singolo settore, i prezzi sono aumentati. Anche le stazioni di servizio hanno aumentato i prezzi per rifarsi delle perdite subite durante i periodi di chiusura forzata e lockdown. Infatti, una parte del costo della benzina, seppur residuale quasi,  copre i costi della pompa di benzina che ha avuto costi fissi anche durante il lockdown.

Chi preferisce lasciare a casa l’automobile per evitare di dover fare il pieno, oggi sfrutta servizi di trasporto come il noleggio con conducente ncc. Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.nccromah24.it

Di Grey