Ristrutturare casa: le operazioni da svolgere

Ristrutturare è sempre una buona soluzione perché permette di avere un immobile a prezzo più basso rispetto al resto delle abitazioni presenti sul mercato immobiliare. Bisogna però prevedere una serie di operazioni di ristrutturazione, come quelle elencate di seguito.

Demolire le parti eccellenti e / o pericolose

Per iniziare la ristorazione, spesso bisogna demolire delle parti eccedenti come possono essere le piastrelle da sostituire. Purtroppo, può capitare che durante la fase di ristrutturazione dell’immobile si trovino dei materiali che contengono al loro interno dell’amianto, materiale largamente utilizzato in campo edile prima del suo divieto che risale al 1990. Era un materiale molto usato nelle costruzioni e bisogna subito mettersi in contatto con il servizio di smaltimento amianto a Roma per rimuoverlo o per trattarlo adeguatamente al fine di ridurre il rischio. Quando si parla di smaltimento amianto a Roma è necessario rivolgersi a degli esperti con tutte le certificazioni in regola.

Realizzare un cappotto esterno

Per migliorare l’isolamento termico e impedire la dispersione di calore, durante una ristrutturazione è opportuno realizzare un cappotto termico esterno. Si tratta di conto pareti in cartongesso imbottite con materiali isolanti realizzate lungo il perimetro esterno dell’abitazione. È importante sapere che questo tipo di intervento può anche essere fatto in un secondo momento dato che coinvolge solo l’esterno dell’abitazione.

Rifare i pavimenti

Quando si è alle prese con la ristrutturazione edilizia, molto spesso si rifanno i pavimenti per diverse ragioni. Spesso si tratta di pavimentazioni demodé da sostituire per poter realizzare lo stile che si desidera. Oggi, inoltre, ci sono diverse tipologie di pavimenti in materiali innovativi come il laminato e il gres porcellanato che permettano di ottenere effetti diversi, compreso quello legno, senza dover spendere tanto.

Sostituire i termosifoni

Un’operazione molto comune durante la ristrutturazione e il rifacimento dell’abitazione riguarda la sostituzione di termosifoni. Oggi si montano termosifoni tubolari che migliorano la decisione del calore oppure si può realizzare un impianto di riscaldamento a pavimento, sebbene sia piuttosto costoso ma vale la pena fare questo tipo di investimento.