Piante aromatiche contro gli insetti: quali sono

In pochi sanno che le piante aromatiche sono ottimi alleati contro la lotta agli insetti infestanti come zanzare, cimici, blatte, mosche, etc. È sempre consigliabile fare un paio di vasi misti da sistemare sul balcone o, in mancanza di quello, anche sul davanzale della finestra per tenere lontani gli insetti fastidiosi.

La menta di ogni tipo

La menta è una pianta aromatica che va tenuta a portata di mano, per cucinare ma anche per la disinfestazione cimici da letto Milano. Poco importa che tipo di menta si vuole usare, poiché tutte hanno un odore fastidioso per gli insetti. È sufficiente passare la mano tra le foglie verdi per sprigionare gli oli essenziali.

La profumatissima lavanda

Non solo piante aromatiche, ma ci sono anche fiori che sono nemici degli insetti. Una di queste è sicuramente la lavanda che attira insetti benevoli come api e bombi di cui non c’è assolutamente da avere paura. A fine stagione, si raccoglie la lavanda e si fanno dei sacchetti per i cassetti che aiutano a tenere lontani insetti come le cimici dei letti che sono solite annidarsi anche nel comodino e nel comò in camera.

L’alloro o lauro

Una delle patine che pare avere ottimi poteri disinfestanti è l’alloro, detto anche lauro. Le sue foglie secche possono esser inserite nelle credenze per bloccare la proliferazione delle farfalline del cibo.

I colorati gerani

Molti usano solo ed esclusivamente la citronella contro le zanzare, ma esistono anche i colorati gerani che sono insopportabili per le zanzare. I colorati fiori da balcone hanno un odore pungente che si sprigiona rompendo semplicemente un rametto.

Le foglioline di basilico

Si possono anche utilizzare le foglioline del basilico soprattutto per trovare sollievo dopo la puntura di zanzare e anche cimici dei letti. Le punture sono simili con al differenza che quelle delle cimici sono su braccia e gambe quasi in linea retta e appaiono al mattino dopo aver domito. Occorrono operazioni di disinfestazione cimici da letto Milano per eliminare il problema una volta per tutte.