Oggi il condizionatore è considerato praticamente indispensabile, e viene installato in ogni ambiente abitativo, dal piccolo appartamento, alla villa, alla palazzina condivisa da più famiglie.

 

Gli apparecchi più moderni e performanti permettono di usufruire di diverse prestazioni e funzioni, dalla deumidificazione, alla funzione riscaldante, alla presenza di filtri sofisticati che rendono l’aria più pulita e libera da elementi inquinanti.

 

In genere si dota la propria casa di un condizionatore per far fronte alla temperatura estiva molto elevata, tuttavia in parecchie situazioni la macchina svolge anche un ottimo effetto riscaldante, e può facilmente sostituire o affiancarsi ad un impianto di riscaldamento, soprattutto nei periodi intermedi, in primavera o in autunno.

 

Naturalmente, per far sì che il proprio condizionatore funzioni alla perfezione e mantenga intatte le prestazioni originali, deve essere sottoposto ad una periodica e regolare manutenzione, necessaria per consentire all’apparecchio di preservare le performance e di prevenire guasti improvvisi.

 

Grazie al servizio offerto da www.assistenzaclimatizzatori.com chiunque possieda un climatizzatore o un impianto di condizionamento, indipendentemente dalla marca e dal modello, può avere a disposizione un tecnico specializzato, in grado di effettuare la manutenzione e la pulizia del dispositivo oltre a provvedere rapidamente in caso di guasti.

 

Si ricorda che il condizionatore richiede esclusivamente l’intervento di un tecnico capace e in possesso della relativa qualifica, poiché uno degli interventi più frequenti e necessari consiste nel controllo del livello del gas refrigerante.

 

Manutenzione del condizionatore: in cosa consiste

 

Principalmente, la manutenzione periodica del condizionatore consiste nella pulizia e controllo di tutti i componenti interni, nella sostituzione di eventuali parti usurate e nella verifica del livello del gas refrigerante, provvedendo eventualmente al riempimento del serbatoio.

 

Proprio per questo motivo, è importante che la manutenzione del condizionatore venga effettuata esclusivamente da operatori specializzati e qualificati, poiché il liquido refrigerante non deve assolutamente essere disperso nell’ambiente.

 

Si raccomanda di conseguenza di rivolgersi solo ad un’azienda specializzata, in grado sia di offrire una consulenza personalizzata nella scelta dell’apparecchio ideale, sia di fornire inoltre un servizio completo di manutenzione periodica e pulizia e di intervento rapido in caso di guasto improvviso.

Di Grey