Il bagno è un ambiente della casa molto particolare, perché è l’unica in cui è impossibile evitare la condensa. Quando andiamo in bagno, infatti, apriamo sempre il rubinetto dell’acqua, che sia anche solo semplicemente per lavarci i denti oppure per lavarci le mani. E, in questo caso, viene generata sempre una quantità di condensa, seppur piccola. Il primo rimedio contro la condensa è quello di isolare il bagno, ricorrendo a una ristrutturazione bagno Roma. Questo genere di isolamento si differenzia da quello termico e si concentra sulla impermeabilità alle pareti e al pavimento. Vengono utilizzati degli intonaci e delle vernici totalmente idrorepellenti, così da evitare che le pareti e il pavimento assorbano acqua. Quindi, è opportuno che questi lavori vengano svolti da dei professionisti.

 

Quali sono le soluzioni contro la condensa in bagno

 

Oltre all’isolamento del bagno con vernici e altro materiale impermeabile, bisogna creare un opportuno canale di scolo. Infatti, se l’acqua rimane a terra e ristagna non solo può causare problemi e danni all’abitazione, ma provoca anche un ristagno di batteri potenzialmente pericolosi. Tutte queste accortezze vengono fatte da professionisti del settore, ma ci sono anche degli accorgimenti che si possono avere ogni giorno per evitare i danni della condensa. Il metodo fondamentale è quello di areare la stanza dopo una doccia caldo aprendo le finestre. Il vento, infatti, ha un’azione contro la nebbia, la foschia e le nuvole e ha lo stesso effetto sull’umidità presente nel bagno.

 

Come prevenire i danni da condensa nel bagno

 

Vediamo allora altri metodi per ridurre la condensa nel bagno. La sovrapposizione di umidità sulle pareti causa la formazione di muffa ed è opportuna utilizzare specifici prodotti antimuffa che eliminano queste macchie. Un altro modo per permettere l’aerazione degli ambienti è quello di installare ventole per il ricircolo dell’aria. Queste ventole possono essere posizionate nella muratura oppure nel vetro della finestra. Infine, bisogna stare molto attenti al controllo della temperatura del bagno che può essere misurata con un termostato. Il mattino e la sera sono i momenti più freddi e il bagno può raggiungere anche i 22°C. Durante la giornata vanno bene anche 18/20°C.

Di Grey