Il filtro dell’aria del condizionatore si trova abbastanza facilmente; di solito, è situato proprio in corrispondenza della presa d’aria da cui viene emesso il getto. Basta smontare la griglia per trovare questo fantomatico filtro dell’aria. È fondamentale conoscere bene le parti del tuo condizionatore per poter intervenire anche in autonomia garantendo sicurezza e aria salubre per tutta la tua famiglia nel corso del tempo.

Come è fatto il filtro

Il filtro non è altro che una sorta di tessuto molto spesso. Si tratta di un particolare componente che al suo interno è formato da delle cellette a forma esagonale, proprio come se fosse un alveare. Il materiale di cui è fatto è anche attivo; significa che ha una certa carica elettrica per attirare le particelle e trattenerle.

A che cosa serve il filtro del condizionatore

I filtri dell’aria del condizionatore hanno il compito di trattenere tutto lo scopo presente nell’aria prima che venga emessa all’interno della tua casa. È abbastanza normale che nel flusso di aria siano presenti polveri, pollini, smog e altri residui. In questo modo è possibile avere aria perfettamente purificata nell’ambiente domestico.

Perché va pulito

Il filtro va pulito e sostituto periodicamente perché altrimenti si viene a creare un ambiente favorevole alla proliferazione batterica. Nel filtro possono infatti moltiplicarsi dei batteri pericolosi. Per esempio, quello della legionella può provocare una pericolosa polmonite. Pare che si possa moltiplicare anche il nuovo corona virus, anch’esso molto pericolosi per la salute, non solo delle persone cagionevoli come gli anziani.

Come fare la pulizia periodica

La pulizia si può fare con un prodotto antibatterico. Prima di rimontare il filtro, assicurati che sia perfettamente asciutto. Oltre a lavarlo, il filtro va sostituto circa una volta l’anno. Il cambio del filtro è una di quelle operazioni sempre prevista nella manutenzione e assistenza periodica del condizionatore che viene svolta da personale addetto e tecnici specializzati all’incirca una volta l’anno, preferibilmente prima dell’accensione.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.assistenzacondizionatoriroma.cloud

Di Grey