La dialisi, in breve, è una terapia che ha il compito di rimuovere dal sangue le sostanze di scarto, le scorie e i liquidi in eccesso. Si ricorre a questa soluzione nel momento in cui la funzionalità renale risulta pesantemente compromessa, cioè dall’ 85% in su. La terapia ha anche lo scopo di garantire il corretto equilibrio di alcune sostanze fondamentali all’interno del circolo sanguigno, in particolare minerali come fosforo, sodio, potassio.

Come funziona l’apparato urinario

In una situazione normale, i reni hanno il compito di rimuovere tutti i residui prodotti dall’organismo durante la sua consueta attività. I liquidi in eccesso nel sangue vengono prelevati, trasformati in urina che si raccoglie all’interno della vescica. In pratica, questi due organi devono prevenire l’accumulo di tossine nel sangue che può portare a gravi conseguenze, tra cui l’insufficienza multiorgano e il decesso poi.

Quando occorre sottoporre a dialisi

In caso di insufficienza renale, significa che si è in una situazione in cui i reni non funzionano come dovrebbero, venendo meno al loro compito. In alcuni casi, la mancata rimozione delle scorie porta a problemi di salute gravi come l’ittero che si presenta con una colorazione giallastra del derma proprio per via dell’accumulo di sostanze come la bilirubina.

È una situazione che non va presa sottogamba poiché l’accumulo di tossine può diventare letale. La dialisi rimuove e asporta le sostanze indesiderate e i liquidi prima che si accumulino. Perché ciò non accada, al dialisi va ripetuta praticamente ogni giorno. È una terapia a cui i pazienti che soffrono di insufficienza renale, per uno o per l’altro motivo, devono svolgere in modo continuativo dedicando ogni giorno una certa fetta di tempo.

Svolta la dialisi, non è che il paziente stia bene e sia libero di gozzovigliare come desidera poiché si trova comunque in una situazione di fragilità. Per tale ragione, è bene prendere in considerazione il trasporto con ambulanza privata che mette a disposizione un auto medica con il dovuto personale di assistenza.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.trasporto-disabiliroma.it

Di Grey