In un panorama economico sempre più competitivo e vasto, rivestono un ruolo fondamentale i social media. Infatti, non è pensabile per un’impresa oggi non avere dei profili sui principali canali media. Una valida strategia di marketing non può esimersi dal curare i social media che sono uno strumento davvero unico e potente per intercettare un più vasto pubblico Target.

Ovviamente, la comunicazione tramite i social media deve essere in continuo aggiornamento con contenuti curati, originali e attrattive. La creazione di questi contenuti può includere testi, immagini, foto, animazioni e video per poter raggiungere la visibilità desiderata. Per poterlo fare, molti si affidano a un social media manager, una figura specializzata proprio in questo tipo di attività, si può anche pensare di fare ma si tratta di un lavoro più duro e complesso di quanto si possa pensare. Infatti, molti pensano che gestire i social media sia un po’ un’attività da tempo libero ma quando si tratta di azienda, è necessario avere maggiore costanza e strutturare i contenuti in un certo modo.

La pubblicazione dei contenuti deve sempre seguire un piano editoriale e un calendario di pubblicazione al fine di evitare momenti di vuoto e anche seguire i trend ed eventuali festività da calendario. Programmare queste attività va a costituire un vantaggio competitivo perché significa predisporre l’azienda a intercettare i desideri dei consumatori e i trend del mercato, anticipando i competitor che sono in aumento all’interno di un mercato globalizzato e internazionale come quello di oggi.

Infine, è bene ricordare che una valida strategia di marketing per la promozione aziendale non deve focalizzarsi su un solo canale. Infatti, si parla più spesso di mix per specificare che vengono seguite più strade contemporaneamente. All’interno di una valida strategia di promozione non possono quindi mancare eventi aziendali durante i quali distribuire anche materiale informativo e gadget, piccoli oggetti utili brandizzati con logo e contatti dell’azienda al fine di aumentare la visibilità e guadagnarsi un posto d’onore nella mente del potenziale consumatore.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.eventiaziendali.roma.it

 

 

Di Grey