Se da una parte le diagnosi di tumore crescono, dall’altra è vero che la diagnosi precoce aiuta a contrastare la malattia. Purtroppo, i dati non sono dei migliori ma la medicina ha fatto passi da gigante negli ultimi anni affinché non si tratti più di una condanna a morte certa.

Un ruolo fondamentale lo gioca anche la prevenzione che aiuta a stare in salute. È, infatti, consigliabile seguire uno stile di vita sano che quindi include le solite indicazioni. Sfortunatamente, non c’è nulla di nuovo o di drastico da fare, ma si tratta di curare la dieta, fare esercizio fisico ed evitare fumo e alcol.

Curare l’alimentazione

Ci sono alcuni alimenti che sembrano avere un effetto benefico sulle cellule che si replicano nel modo corretto. Per iniziare, è bene consumare cibi biologici proveniente da produttori locali. Vanno limitati i grassi e i cibi spazzatura ma anche quelli che sono sottoposti a tante cotture diverse che aggiungono grassi. Sono da preferire cotture più leggere o, meglio ancora, da consumare crudi. Le carni non sono da eliminare dalla dieta ma da limitare, preferendo sempre carne di qualità.È sufficiente prenotare una ambulanza privata a Roma.

Praticare attività fisica

Il movimento fisico svolge un ruolo fondamentale sulla salute delle persone, soprattutto al giorno d’oggi che si fa una vita più sedentaria. Non serve fare chissà cosa ma possono bastare 30 minuti di attività fisica blanda al giorno per ridurre i grassi accumulati e far lavorare il corpo e i suoi muscoli, compreso il cuore.

Evitare fumo e alcol

Fumare e consumare alcol in grandi quantità sono cattive abitudini che vanno eliminate il prima possibile per stare in salute. Il fumo ostruisce le arterie e l’alcol compromette la funzionalità degli organi.

Ovviamente, questi sono solo dei consigli e non indicazioni mediche che non danno certezza del risultato. Per tutte le informazioni mediche più precise, ricordiamo di far riferimento al medico curante e, soprattutto, all’oncologo in quanto questa non è da considerarsi una pubblicazione medica. Bisogna sempre evitare il fai da te quando si tratta di salute.

Di Grey