Gli occhi sono lo specchio dell’anima,riescono a trasmettere le nostre emozioni, oltre a proteggerli ed a mantenerli in salute, possiamo anche valorizzarli al massimo.

E’ molto importante scegliere il giusto tipo di trucco che meglio si abbina alla forma degli occhi, riservar loro una maggior attenzione permette di far risaltare al meglio le loro caratteristiche, senza correre il rischio di sbagliare.

Per gli occhi ben incastonati, che offrono uno sguardo profondo, con le sopracciglia ravvicinate ed in primo piano, basta usare una matita nera con un ombretto scuro che parte dalla base delle ciglia, per poi sfumare con tonalità più chiare e morbide fino all’arco sopraccigliare.

Gli occhi a mandorla con la caratteristica forma affusolata ed allungata si combinano bene con un trucco grafico e netto, si può giocare con ombretti a due tonalità, con i colori da quelli più tenui a quelli accesi e brillanti, per rendere lo sguardo più aperto e luminoso ed un filo di matita nera nella linea interna degli occhi, per accentuarne la definizione.

In quelli piccoli per dimensione meglio scegliere degli ombretti chiari e luminosi, che ampliano lo sguardo, per questi è indispensabile il mascara , la matita nera nella rima inferiore esterna e nell’interna un tratto di matita nelle tonalità dello champagne o del nude.

Per far risaltare al massimo il colore degli occhi è indispensabile abbinare un ombretto di un colore complementare, per quelli castani o marroni si crea il giusto connubio con colori neutri sulla palpebra per poi sfumare verso l’alto con un ombretto più scuro.

Le iridi verdi sono particolarmente risaltate nelle tonalità tendenti al marrone, borgogna, prugna, e per un look romantico nei toni del rosa con qualche sfumatura di viola.

Quelli azzurri si abbinano perfettamente ai toni caldi dell’oro e del bronzo, più chiari o più scuri a seconda dell’occasione.

Per altri articoli a tema make up vi consigliamo il portale Trucchi.com, un’ottima risorsa a tema make-up e trucchi.