Progettazione di macchine industriali e impianti di automazione

Il settore delle macchine e delle attrezzature per l’industria è in continua evoluzione, al fine di poter offrire soluzioni innovative e progetti studiati su misura per ogni singola esigenza. Oggi le macchine industriali vengono progettate con estrema precisione e con uno studio preciso e accurato di ogni componente, sia per quanto riguarda la meccanica, sia per le parti elettroniche e il software.

 

L’automazione industriale permette infatti di ottenere prestazioni elevate e di incrementare al massimo la produzione, con l’ulteriore possibilità di modificare in qualsiasi momento la struttura dell’impianto e adattarlo a nuove esigenze, ad esempio in caso di realizzazione di nuovi prodotti.

 

I sistemi di automazione per l’industria riguardano molteplici settori produttivi: industria alimentare e chimica, industria della gomma e della plastica, ecologia e ambiente, produzione di mangimi e molti altri contesti industriali di primaria importanza.

 

Macchine e impianti di automazione vengono quindi progettati sulla base delle diverse esigenze, con un riguardo particolare per ogni singolo componente. La progettazione riguarda tutte le fasi di un contesto produttivo in cui vengono lavorate materie prime liquide o in polvere: estrazione, stoccaggio, dosaggio, trasporto, filtrazione, miscelazione e setacciatura, oltre alla realizzazione di impianti speciali studiati su misura per esigenze particolari.

 

Alcune situazioni specifiche possono essere, ad esempio, la produzione industriale di cous cous e altre farine alimentari, il taglio automatico della frutta, la miscelazione di farine o prodotti di consistenza granulare e così via.

 

Applicazione dell’automazione agli impianti produttivi industriali

 

La possibilità di ricorrere a impianti di automazione industriale ha consentito praticamente a tutti i settori industriali di evolversi e di raggiungere standard operativi più elevati. Poter usufruire di un servizio completo di progettazione e studio dell’impianto, fino alla realizzazione, al montaggio, al collaudo e alle successive operazioni di controllo e manutenzione. Infatti per garantire la continua ed elevata efficienza è molto importante che l’impianto produttivo venga regolarmente controllato e verificato, provvedendo se necessario ad apportare ulteriori modifiche e implementazioni.

 

Il servizio di progettazione e fornitura degli impianti di automazione industriale viene personalizzato in base alle specifiche esigenze e necessità del contesto produttivo di riferimento.