Surriscaldamento del Pc: quali sono le cause

Tantissime persone che si rivolgono alla riparazione pc e computer, lo fanno per via di guasti elettrici dovuti al Surriscaldamento. Se il pc si surriscalda, si notano problemi come rallentamenti nell’accensione e nell’avvio dei vari programmi, spegnimento improvviso, continui riavvii. Chi ha a che fare con questi guasti, non deve dare la colpa a virus o programmi difettosi, ma è un problema elettrico. Per evitare di arrivare a questo punto, basta prevenire il Surriscaldamento.

Cause del Surriscaldamento del Pc: le ventole non funzionano

Il pc si scalda principalmente per due motivi. Anzitutto, se il sistema di raffreddamento a volte non funziona, è naturale che il pc diventi caldo. le ventole possono funzionare male ed essere lente, alternarsi o simile. La ventola che cigola, che a volte si ferma, che non parte affatto, altri rumori strani etc. non è un buon segno. L’aria non circola ma resta stagnante facendo surriscaldare gli elementi interni del personal computer. A tanti capita di dover dare due colpetti al case per far partire entrambe le ventole per evitare che il computer diventi incandescente quando si aprono più programmi insieme.

Cause del Surriscaldamento del computer: un accumulo di polvere

La seconda causa che determina il surriscaldamento è la presenza di polvere. Spesso il problema è legato a un deposito di polvere che blocca le pale e il suo funzionamento. È abbastanza frequente che un deposito ostruisca le ventole che no riescono a fare il loro solito lavoro. La povere entra nel pc tramite la semplice aria perciò bisogna pulire bene con l’aspirapolvere nei pressi del pc anche quotidianamente.

Spesso ai tenicidi capita di entra in casa e notare che proprio vicino al pc fisso appoggiato per terra c’è un cumulo di polvere. Bisogna passare bene dietro ai cavi per evitare problemi di questo tipo che sono deleteri per il corretto funzionamento del dispositivo. Se la polvere entra nel computer fisso si deposita sui componenti fino a compromettere il corretto funzionamento.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.riparazionecomputermilano.com