Moltissime persone che si preoccupano, e giustamente visto gli ultimi dati, della sicurezza domestica commettono errori molto grossolani che compromettono la situazione più di quanto possano mai credere. Infatti, moltissimi si preoccupano di rendere sicura la porta di ingresso installando magari un portoncino blindato o sostituendo la serratura con una a cilindri europei chiamando il pronto intervento fabbro a Roma.

Fatto ciò, pensano di esser al sicuro e di no doversi preoccupare ulteriormente fino a quando un brutto giorno, rientrando in casa, se la ritrovano svaligiata. Allora non resta che andare alla caserma dei carabinieri più vicina per denunciare l’accaduto. Le forze dell’ordine eseguono un sopralluogo per raccogliere indizi ma soprattutto per capire la dinamica. Alla fine viene fuori che i ladri si sono introdotti in casa non dalla porta di ingresso, ma da altre vie. Infatti, se la porta di ingresso è blindata è evidente che i ladri devono cercare altre vie per entrare e mettere a segno la rapina.

Non serve a nulla installare un portoncino blindato se poi non ci si preoccupa anche della sicurezza degli altri punti potenziali d’accesso. Per esempio, bisognerebbe montare serratura più sicure anche sulle porte sul retro che spesso sono le preferite dei ladri, i quali sanno che la loro sicurezza è minima. Un discorso molto simile si può fare per porte di cantine e garage. Anche se non direttamente collegate all’abitazione, violarle serve ai ladri per introdursi nel perimetro della casa.

La sicurezza deve esser massima anche per quanto riguarda le finestre. Nel momento in cui i ladri trovano porta blindata e porta sul retro ben protette, non resta altro da fare che forare una finestra. Spesse volte le finestre di casa sono poco sicure o vengono addirittura lasciate un po’ parte, come capita con l’apertura vasistas. Inutile dire che, ovviamente, tute le finestre vanno sempre chiuse benissimo e anche le tapparelle andrebbero abbassare oltre che bloccate con appositi sistemi per incernierare una volta per tutta la sicurezze della casa.

 

Di Grey