Finanziamento auto: come individuare il migliore e pagare meno

Quasi nessuno è in grado o comunque vuole acquistare un auto senza ricorrere ad un sistema di pagamento rateale. Ma scegliere un buon finanziamento auto non è mai semplice.

Ci sono decine di fattori da tenere in considerazione e una pluralità di soggetti ai quali potremmo rivolgerci appunto per il nostro finanziamento.

Nella guida di oggi vogliamo offrirti pochi ma efficaci consigli per scegliere in assoluta autonomia e senza essere imbeccato da soggetti che poi avrebbero da guadagnarci dall’una o dall’altra soluzione.

Vediamo insieme quali sono i consigli da seguire sempre prima di scegliere un finanziamento auto.

TAN e TAEG sono tutto: tienili sempre sotto osservazione

I prestiti e i finanziamenti auto oggi sono diventati prodotti finanziariamente complessi, ai quali vengono associati servizi ulteriori. Ad esempio c’è chi ti permette di ottenere uno sconto sull’auto, oppure ancora chi vi associa una polizza RCA.

Ad ogni modo, quello che dovrai sempre tenere in considerazione è il TAN accompagnato dal TAEG, ovvero i due indicatori che sono in grado di fornirti in quadro chiaro di quanto dovrai spendere in più.

Al netto delle formule diverse, TAN e TAEG sono in grado di parlare molto chiaro e soprattutto di fornirci quelli che sono degli indicatori precisi sulle differenze di costi dei diversi prestiti.

Quindi, prima di guardare ad ogni altro tipo di fattore, tieni conto di quello che sarà il costo effettivo del tuo finanziamento auto.

I tempi del prestito? Possono fare la differenza

Nulla ti vieta di andare a chiedere un finanziamento auto in banca, anche se in quel caso i tempi per ottenere un prestito possono essere decisamente lunghi.

In genere oggi le migliori concessionarie sono in grado di offrirti finanziamenti immediati, già all’atto dell’acquisto e dopo i necessari e dovuti controlli.

Le differenze sulle tempistiche per molti, se non per tutti, sono di fondamentale importanza. Quindi, anche se la banca ti ha promesso un prestito dalle condizioni incredibili, meglio valutare anche quello che possono offrirti direttamente in concessionaria.

Oggi i migliori marchi offrono soluzioni in proprio

C’è da dire che sotto questo specifico aspetto, i migliori marchi d’auto europei e mondiali hanno deciso o di dotarsi di soluzioni proprie, o comunque di convenzionarsi con fornitori di finanziamenti per offrire un servizio ancora più completo ai propri clienti.

Questo vuol dire che possiamo ottenere condizioni estremamente più vantaggiose senza doverci mettere in cerca, per i fatti nostri, di un finanziamento.

Da un lato dunque abbiamo l’indubbia comodità di non doverci muovere dalla concessionaria, dall’altro quello di poter ottenere condizioni di acquisto addirittura più vantaggiose.

I vantaggi accessori del finanziamento direttamente in concessionaria e con il marchio

I marchi oggi, per invogliare appunto i potenziali clienti a rivolgersi a quelli che sono i loro prodotti finanziari, inseriscono nelle promozioni vantaggi aggiuntivi.

Non solo tassi estremamente bassi, ma anche la possibilità di ottenere ad esempio assistenza, oppure ancora polizze RCA o garanzie estese, o ancora riduzioni sostanziali sul prezzo di listino.

Ad oggi, almeno secondo le nostre indagini, siamo relativamente certi del fatto che in concessionaria, e direttamente dal marchio, è possibile ottenere le migliori condizioni possibili per il tuo finanziamento auto.