Questi sono i motivi per cui ti conviene passare  il prima possibile all’elettrico e rottamare la tua vecchia automobile a benzina.

Smettere di spendere tanto per il pieno

Il primo motivo per cui molti passano oggi all’elettrico rivolgendosi alla rottamazione auto gratis a Roma riguarda soprattutto i costi per fare il pieno. Se oggi con un veicolo tradizionale, si spende un sacco alla pompa di benzina, non succede lo stesso con un veicolo elettrico.

Non produrre emissioni

Il veicolo elettrico è una tipologia che non produce emissioni. Utilizza un combustibile, l’elettricità, che a differenza del carburante tradizionale, non ha emissioni dannose per l’ambiente. Passando quindi all’elettrico, l’aria ne beneficia diventando meno inquinata e più respirabile.

Non utilizzare carburanti la cui produzione è inquinante

Quando si parla di emissioni dannose prodotte dai veicoli, bisogna però guardare più a monte. I veicoli tradizionali non sono solo responsabili delle emissioni prodotte al momento dell’effettivo utilizzo, ma si producono inquinanti anche per realizzare i carburanti. Per produrre il carburante che l’automobile utilizza, si producono emissioni dannose. Per distribuire il carburante, ci sono ancora altre emissioni. Lavorare queste fonti esauribili è quindi dannoso per l’ambiente.

Ridurre la pressione sulle risorse naturali esauribili

Ridurre la pressione su fonti esauribili come il carbone fossile, il gas, etc. è possibile passando a un veicolo elettrico che invece utilizza una fonte potenzialmente rinnovabile. Ad oggi è vero che molto elettricità si produce ancora con fonti fossili, ma andando avanti sempre di più verrà prodotta sfruttando fonti rinnovabili come eolico, idroelettrico e fotovoltaici. Tuttavia, chi ha in casa un impianto fotovoltaico, già oggi alimenta il suo veicolo con una fonte rinnovabile. Vale quindi la pena prendere in considerazione la rottamazione auto gratis a Roma per passare il prima possibile all’elettrico.

Non produce emissioni rumorose

Dopo aver parlato di inquinamento che forse molti non riescono a percepire. Passiamo invece a un aspetto più tangibile, cioè il rumore. I veicoli elettrici sono preferibili perché silenziosi. Prova un attimo a pensare a un come sarebbe una grande città senza il numero assordante del traffico: molto più vivibile e con una qualità della vita maggiore.

Di Grey