Creare App per Android e iOS

Come rivelano anche le ultime statistiche, gli utenti preferiscono le App ai siti web, e questa è sicuramente un buon motivo per spingere le aziende a creare un’applicazione. Le app, infatti, fanno parte della nostra vita quotidiana e per le aziende rappresentano un’incredibile strumento per coinvolgere un gran numero di utenti e instaurare con loro un dialogo. Una software house tiene bene in considerazione il fatto che fare un app per Android

Creare un’App Android e Ios

Le applicazioni per Android sono sviluppate sul linguaggio di programmazione Java, mentre quelle iOS su Objective-C o il più recente Swift. Per creare un’applicazione Android, è necessario scaricare sul proprio pc il software gratuito Java SE Development Kit e l’ambiente di sviluppo Android Studio. Dopo aver realizzato l’App si deve distribuire sul Play Store di Google, registrandosi come sviluppatore e pagando 25$.

Per realizzare un’App iOS con programmatore iOS bisogna disporre di un Mac, dove installare l’ambiente grafico Xcode. Una volta creata l’applicazione, si deve distribuire sull’App Store, registrandosi all’App Developer Program. La registrazione ha un costo di 99$ all’anno.

Vantaggi di creare un’App

Realizzare un’App si può rivelare una mossa vincente. Molte aziende, non a caso, stanno iniziando a farlo, riconoscendo un valore maggiore di un’App rispetto a un sito web ottimizzato. Creare un’applicazione permette di:

  • Aumentare la notorietà del brand: l’applicazione del proprio brand alimenta il ricordo del marchio e favorisce una relazione positiva con gli utenti (es. con promozioni e sconti esclusivi).
  • Instaurare relazioni con i potenziali clienti.
  • Incrementare le vendite: un’App offre un’esperienza di navigazione rapida e fluida e quindi offre la possibilità di aumentare il numero delle conversioni.
  • Creare engagement: secondo le statistiche gli utenti trascorrono più tempo sulle App mobile che sui siti. Se si realizza un’applicazione semplice da usare e realmente utile si ha l’opportunità di coinvolgere un numero di utenti di gran lunga maggiore rispetto a un sito web.

Attraverso un’App quindi, un’azienda può aumentare il valore percepito e di conseguenza, attrarre nuovi clienti e fidelizzarli nel tempo.

 

 

Di Grey