La regione di Sichuan si estende nella parte sud-occidentale della Cina, quasi al confine con il Tibet, con un territorio caratterizzato da maestose montagne e ricche pianure, è la meta preferita dei numerosi turisti stranieri, ma anche degli stessi cinesi.

Dato il clima abbastanza rigido, il periodo migliore per visitarla è sicuramente l’autunno, quando le temperature sono più miti, il paesaggio con i suoi colori autunnali è più suggestivo, è sconsigliato in estate che fa molto caldo e le piogge sono ricorrenti.

Le attrazioni da non perdere sono davvero tante, come il Dafo a Chengdu, ovvero l’enorme statua di Buddha scavato nella roccia alto ben 71 metri, è ritenuta la statua in pietra più alta del mondo, contornata da diversi tempi ed il tutto immerso in una natura lussureggiante, lo si può ammirare da terra oppure salire delle scale per arrivare fino al volto.

La sua antica capitale Langzhong è uno dei pochissimi villaggi rimasto intatto, dove si respira un’aria di altri tempi, con i suoi templi e le sue pagode, bellissimo il centro storico con e sue stradine di ciottoli illuminate dalle tipiche lanterne rosse.

Proprio in questa regione, nella parte settentrionale, incastonato tra le montagne, si trova il Parco Nazionale Jiuzhaigou, il più famoso della Cina, attraverso sentieri si gode di il susseguirsi di un paesaggio incredibile con le cime innevate, numerose cascate, spettacolari laghi dalle acque limpide e blu’ in uno scenario naturale.

Da non perdere il santuario del panda gigante sul monte Futou, una razza ormai in estinzione, in questa antica riserva naturale con un clima caldo umido che favorisce la crescita del bambù, si è creato l’habitat perfetto per questi esemplari, che si possono osservare da vicino. Se ti piace il mondo dei viaggi ti consigliamo il portale di viaggio in Marocco, utile e pieno di risorse per organizzare un viaggio nel deserto del Sahara!