Trasporto disabili: un problema per le famiglie

Le persone che hanno una mobilità limitata e faticano a deambulare, hanno diversi problemi n merito agli spostamenti e al trasporto. Forse non tutti ci pensano ma è evidente che le famiglie da sole spesso no riescono a occuparsi da soli della gestione del trasporto per i disabili. Questi soggetti si muovono solo grazie all’uso di dispostivi e attrezzature particolari come possono essere, ad esempio, sedie a rotelle e deambulatori.

Per fortuna, al giorno d’oggi ci sono diverse soluzioni per il trasporto dei disabili. Grazie a questi servizi diventa molto più semplice occuparsi delle persone disabili che, come tutte, devono uscire al mattino per recarsi al lavoro. Spesso hanno bisogno di esser portate presso i centri diurni oppure dal medico per delle visite specialiste presso i centri di cura e gli ospedali.

Ancora oggi in tutte le città, comprese quelle più moderne e al passo con i tempi, esistono ancora una serie di cosiddette barriere architettoniche. Si tratta di ostacoli che impediscono alle persone con disabilità di muoversi liberamente. Più precisamente, si parla di scalini, dislivelli, buche. Anche il trasporto pubblico spesso non è pronto al trasporto dei disabili. È impossibile per carrozzine e simili salire su un bus perché non arriva a livello strada. I mezzi pubblici sono spesso inadeguati per il trasporto dei disabili e quindi le famiglie si trovano in grande difficoltà quando bisogna spostare qualcuno sulla sedia a rotelle, necessità che sorge praticamente ogni singolo giorno.

Tuttavia, fanno tirare un sospiro di sollievo i servizi che mettono a disposizione dei veicoli adibiti al trasporto dei disabili e delle persone con ridotta capacità motoria per le ragioni più disparate e differenti. Si tratta di veicoli speciali e modificati appositamente che hanno tutto quello che serve per trasportare una persona con ridotta capacità motoria e, ovviamente, anche caricare a bordo il dispositivo per la loro deambulazione. Il trasporto è garantito perché sicuro al 100% grazie alle soluzioni apposite.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.trasportodisabili.roma.it