Richieste di primo soccorso: la causa principale sono gli incidenti domestici

Gli incendi domestici sono molto più grandi di quanto si possa pensare. Sfortunatamente, basta una piccola disattenzione per far divampare le fiamme. Sono davvero moltissimi gli esempi che si possono fare per spiegare come mai le persone che arrivano in pronto soccorso, sono state comunque in un piccolo incendio domestico. Può essere interessante fare luce su queste cause per capire meglio che cosa fare per il discorso prevenzione.

Le possibili cause

È sufficiente dimenticare una candela accesa, lasciare un pentolino sul fuoco, non spegnere bene una sigaretta, avere un piccolo elettrodomestico difettoso per far divampare le fiamme. Tra gli incendi domestici si può contare anche l’incendio del tetto dovuto a una mancata pulizia della canna fumaria. È evidente che molti sottovalutino l’importanza di far pulire la canna fumaria dai residui, i quali possono fare da scintilla per un incendio. La pulizia del camino andrebbe fatta periodicamente. Le indicazioni più precise sulla tempistica dipendono anche dal tipo di sistema in uso. infatti, chi possiede una stufa a legna dovrà essere più ligio rispetto a chi, ad esempio, ha un sistema a pellet.

Gli ambienti più a rischio

Per quanto riguarda gli spazi di casa, è la cucina la causa primaria di incendi. P del tutto comprensibile visto che qui ci sono fornelli e piccoli elettrodomestici che possono esser la fonte principale delle fiamme. A seguire, in questa particolare classica, c’è poi il salotto. La spiegazione è dovuta alla presenza di camini a a legna in questi ambienti. Non bisogna sottovalutare poi gli incendi causati dalle semplici luci dell’albero di natale che sono davvero moltissimi.

Che cosa fare in caso di incendio

Un’efficace prevenzione degli incendi può essere fatta con un semplice estintore. Questi dispositivi sono in grado di distingue in un attimo le fiamme che hanno domestiche evitando danni alle persone e alle cose. Tra i vantaggi di un estintore bisogna contare anche la facilità di utilizzo.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.estintore-roma.it