Il funerale è sicuramente uno dei momenti più duri e difficili che possa affrontare una famiglia e forse non tutti sanno che c’è un galateo da rispettare. Non si tratta però di rigide imposizioni ma piuttosto di validi consigli in merito al comportamento da tenere durante il rito funebre. Inoltre, riguarda anche i momenti precedenti dei funerali organizzati al fine di dare un ultimo saluto a una persona cara venuta a mancare. Di solito, il funerale non riguarda infatti solo la mera cerimonia funebre che può essere organizzata in chiesa o in una sala quando è di tipo laico, ma anche la veglia e la parte finale.

Per capire quanto dura un funerale e quanto è opportuno stare, è necessario partire dal tipo di parentela o conoscenza che sia con la persona deceduta. I familiari devono mettere in conto praticamente una giornata per prendere parte alla veglia, al funerale in senso più stretto e anche alle parti che seguono, cioè i momenti con i parenti e i familiari.

La cerimonia in sé ha una durata di circa un’ora a cui però bisogna aggiungere la parte della veglia a cui, in genere, prendono parte i parenti e gli amici più stretti. Questo vuol dire che gli amici più vicini e i parenti più prossimi devono recarsi presso la camera ardente un’ora o un’ora e mezza prima dell’orario del funerale. Una volta che la bara viene chiusa e portata presso la chiesa, inizia il funerale vero e proprio che include l’arrivo di molta più gente. Infatti, e i conoscenti e i parenti più alla lontana, arrivano per il rito funebre che consente di dare un ultimo saluto alla persona defunta. È bene arrivare sempre un po’ prima rispetto all’inizio della cerimonia per poter salutare i parenti più stretti e porre le proprie condoglianze in maniera personale. Il galateo consiglia sempre di evitare il ritardo in queste occasioni così delicate in cui si piange una persona cara che non c’è più.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.onoranze-funebri.eu

Di Grey