Pulizia e controllo periodico della caldaia

In ogni casa, la caldaia costituisce in pratica il cuore dell’impianto di riscaldamento, si tratta di un dispositivo più o meno potente o sofisticato, che svolge la funzione, appunto, di elemento riscaldante e spesso anche di produzione di acqua calda.

 

Per la maggior parte, le caldaie domestiche attualmente in uso sono alimentate a gas naturale, i modelli a gasolio sono ormai poco diffusi mentre invece si stanno diffondendo sempre di più le caldaie e le stufe più ecologiche, per le quali si utilizzano combustibili biologici e fonti rinnovabili, ad esempio i termocamini a legna, le stufe a pellet, le caldaie a biomassa e altri apparecchi simili.

 

Nella scelta di una caldaia è importante prestare attenzione ad alcuni elementi fondamentali, che riguardano sia le caratteristiche dell’ambiente di destinazione che le proprie esigenze climatiche. La potenza di una caldaia viene scelta sulla base appunto delle condizioni climatiche e del tipo di struttura nella quale deve essere collocata. Ovviamente, un ambiente di grandi dimensioni come un condominio o una palazzina, necessita di maggiore potenza e prestazioni elevate al confronto di un’abitazione dalle dimensioni limitate.

 

Per stabilire con esattezza le caratteristiche della caldaia ideale, si raccomanda di rivolgersi esclusivamente ad un centro specializzato e competente. Il servizio offerto dal centro di vendita e installazione assistenza caldaie Roma consente di avere a propria disposizione tecnici esperti e qualificati, che provvederanno sia a determinare quale tipo di caldaia possa costituire la soluzione migliore, e a fornire un preventivo particolareggiato, senza alcun impegno né costo.

 

Il centro offre inoltre il servizio completo di manutenzione e pulizia periodica della caldaia, al fine di garantirne sempre la massima efficienza e preservarne a lungo il perfetto funzionamento.

 

In cosa consiste la pulizia di una caldaia

 

Periodicamente, più o meno una volta all’anno, prima che si accendano i riscaldamenti, la caldaia deve essere ripulita perfettamente e sottoposta ad un controllo accurato. In genere, durante questo intervento si controllano tutti i componenti interni, si provvede alla pulizia e all’eliminazione di polvere e depositi calcarei, e all’eventuale sostituzione dei pezzi usurati.

 

Si consiglia di effettuare regolarmente la manutenzione e di rivolgersi esclusivamente a tecnici esperti e qualificati.