Differenze tra fideiussioni bancaria e assicurativa: quali sono

È normale che al momento di scegliere tra una fideiussione bancaria e assicurativa, ci si ponga la domanda: ma quali sono le differenze? Oggi cerchiamo di rispondere in modo completo ed esaustivo per chiunque ne voglia sapere subito di più sull’argomento.

Il soggetto che la eroga

Il contratto di fideiussione Roma può essere stipulato con soggetti diversi. I contraente che ha bisogno di una garanzia per coprire il suo debito, può andare presso un istituto bancario oppure presso una compagnia assicurativa. Se va in banca, allora si tratta di fideiussione bancaria; se invece va dall’assicurazione, si parla di fideiussione assicurativa.

I tempi di erogazione

Per quanto riguarda i tempi di erogazione, la polizza fideiussoria assicurativa è sicuramente più rapida. Questo è il risvolto dell’iter burocratico più snello. La fase istruttoria per rilasciare la garanzia bancaria ha un iter decisamente più lungo e complesso per verificare tutti i parametri, come la solvibilità del richiedente.

Spesso capita che il profilo della compagnie assicurative che rilasciano questo tipo di garanzie sia sicuramente più in linea con quello delle imprese, e anche dei privati, quindi spesso preferibile.

Il pagamento

Ci sono delle differenze sostanziali tra fideiussione Roma bancaria e assicurativa anche per quanto riguarda il pagamento. Quando la fideiussione è richiesta in un istituto assicurativo, basta il pagamento di un aggio, cioè il cosiddetto premio assicurativo definito in base al rischio, cioè all’importo da massimo da coprire.

Non accade lo stesso in banca, la quale può congelare beni e anche il conto corrente a pagamento della polizza stipulata dal richiedente. Insomma, essendoci solo il pagamento del premio assicurativo, diventa anche più economico rivolgersi a un’agenzia assicurativa.

La versatilità

Bisogna anche tenere conto che una compagnia assicurativa è più versatile rispetto a un istituto bancario. Infatti, l’assicurazione è capace di erogare in tempi brevi molte tipologie di verse di fideiussione Roma, rispondendo alle diverse esigenze dei contraenti più diversi tra loro. L’Agenzia bancaria è notoriamente più rigida e al burocrazia per ogni tipologia risulta inflessibile.