Per poter risparmiare acqua, e allo stesso tempo il costoso gas metano, ci sono tante piccole attenzioni che puoi mettere in pratica fin da ora come spiegato di seguito in questa brevissima guida che ti porta via pochi minuti per la lettura.

Aggiungere una tenda per fare la doccia

I dati raccolti dicono che la maggior parte dell’acqua utilizzata in casa è quella per lavarsi. Per iniziare, preferisci una doccia al posto del bagno perché riduce notevolmente i metri cubi di acqua utilizzati. Ti basta aggiungere una tenda per fare la doccia iniziando a risparmiare sia acqua che il costoso gas metano.

Usare un timer da cucina

Tuttavia, tante volte anche la doccia può essere la causa di un consumo idrico molto elevato. Questo succede perché le persone tendono a stare sotto la doccia per un tempo troppo lungo mentre l’acqua continua a scorrere. In tutto quel tempo, la caldaia continua a bruciare il gas metano alzando l’importo da pagare a fine mese. Per evitare di dilungarti troppo, usa un semplicissimo timer da cucina e impostalo su cinque minuti. Sono più che sufficienti per lavarsi ma con un occhio di riguardo alle questioni ambientali e anche economiche.

Installare un soffione a risparmio idrico

In pochi sono a conoscenza del fatto che esistono dei soffioni per la doccia a risparmio idrico. Sono dei soffioni studiati per ridurre il getto e risparmiare acqua. Non si tratta però solo di risparmiare acqua ma anche gas che è una di quelle voci che pesa maggiormente sul bilancio familiare, in particolare negli ultimi tempi con gli aumenti di prezzo fuori controllo.

Prenotare una pulizia della caldaia

Per assicurarti che la tua caldaia non consumi eccessive quantità di acqua e gas, vale sempre la pena prenotare dei controlli regolari nel corso del tempo. Di solito, un valido tecnico dovrebbe intervenire all’incirca una volta l’anno. Tra i vari servizi inclusi nelle routine periodiche, c’è anche la pulizia della caldaia che aiuta ad avere un dispositivo più efficiente.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.tecnicocaldaieroma.com

Di Grey