Anche tu dovresti fare più attenzione all’uso che fai dell’acqua in casa per motivi ambientali e non solo. è vero che l’acqua non costa molto ma ci sono pur sempre delle bollette relative ai servizi di fornitura e depurazione che gravano sul bilancio famigliare. Ecco allora alcuni consigli che ti aiutano a ridurre il consumo idrico tra le mura domestiche.

Preferire una doccia al bagno nella vasca

Per iniziare, è preferibile una doccia rispetto al bagno nella vasca per ridurre il consumo di acqua. infatti, per fare una doccia usi molti metri cubi di acqua in meno rispetto a quelli che servono per riempire una vasca da bagno.

Non buttare via l’acqua usata per lavare frutta & verdura

Una volta che hai lavato la frutta e la verdura, non buttare via l’acqua che hai usato giù nello scarico ma riutilizzala. Ci sono tanti modi per riutilizzare l’acqua affinché non venga sprecata. Per esempio, puoi dare da bere a piante e fiori sul balcone oppure mettere in ammollo panni o padelle sporche senza dover per forza aprire nuovamente il rubinetto.

Installare nuovi miscelatori

I nuovi miscelatori per lavandini e lavelli hanno il pregio di ridurre il consumo di acqua. ciò accade perché hanno un sistema che miscela all’acqua della semplice aria. Ogni volta che riempi un bicchiere o una brocca di acqua, potrai notare che ci sono delle bolle. È l’aria che aiuta ad abbassare i consumi dandoci un taglio netto.

Forse non ci hai mai pensato ma ridurre gli sprechi idrici ed evitare che tante acque finisca giù per il tubo è fondamentale per il corretto funzionamento del sistema. Se hai un pozzo nero dove confluiscono tutti gli scarichi di casa, sappi che se consumi molta acqua, il pozzo nero si riempie molto velocemente, dato che non ha condotte in uscita. Se riduci il consumo di acqua e inizia a fare più attenzione, potrai risparmiare perché chiami con minore frequenza gli addetti allo spurgo e pulizia del pozzo nero.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.spurghi-milano.net

Di Grey